l certificato digitale europeo sarà presentato oggi dal governo poiché tutti i preparativi necessari sono stati completati e la Grecia è il primo paese europeo a procedere con la sua attuazione. Ufficialmente, a livello europeo, sarà attuato dal 1 ° luglio, facilitando la circolazione dei cittadini europei.
La presentazione sarà effettuata dal ministro del governo digitale Kyriakos Pierrakakis alla presenza del primo ministro e del presidente del Consiglio europeo. Il signor Mitsotakis parlerà dei vantaggi del "passaporto verde" e secondo le informazioni annuncerà che dai primi giorni di giugno, quando la legislazione necessaria sarà completata, i cittadini greci potranno averla a loro disposizione.
La presenza del Sig. Michel all'evento ha un suo valore simbolico in quanto conferma il ruolo centrale che il Paese gioca in termini di iniziative all'interno dell'Unione. Il certificato COVID digitale dell'UE, come viene chiamato, è una proposta del primo ministro greco quattro mesi fa, che è stata accettata dall'UE e che ora sta prendendo forma.
Il certificato si baserà su un unico database, che mostrerà se e quando il titolare è stato vaccinato, se e quando si è ammalato o se ha un test PCR o antigene negativo. Agirà come corsia preferenziale per tutti gli europei, facilitando i controlli alle frontiere e di conseguenza i viaggiatori. La prontezza della Grecia nel rilascio del certificato dà la possibilità di iniziare la sua attuazione prima della prima ufficiale europea in collaborazione con altri paesi che si trovano a un livello simile. Ciò è stato menzionato anche da fonti governative a conoscenza delle consultazioni esistenti, mentre tra questi paesi vi sono Francia e paesi nordici.
Questo è uno dei principali strumenti per aumentare il traffico turistico, con il nostro Paese che quest'anno aspira a raggiungere il 50% dei visitatori rispetto al 2019 dal 25% che era la performance dell'anno scorso difficile per il turismo globale. Rafforzare il flusso turistico è la principale preoccupazione finanziaria del governo e il premier con interviste ai media stranieri, che aumenteranno nel prossimo futuro, vuole inviare il messaggio che la Grecia è una destinazione sicura.
"Tutte le misure sono state prese in questa direzione", sottolineano i dirigenti competenti e aggiungono che "si stanno sviluppando azioni mirate per la massima attrazione possibile dei visitatori". Questo è stato il contenuto principale dell'intervista di ieri del signor Mitsotakis al German Bild, dove ha espresso la convinzione che quest'anno vivremo un'estate normale, soprattutto dopo la fine di giugno. "A luglio, ad agosto, nell'alta stagione del turismo, mi aspetto che le cose sembrino molto simili a un'estate normale", ha detto Mitsotakis e ha invitato i tedeschi a visitare la Grecia.
Πηγή: iefimerida.gr - https://www.iefimerida.gr/ellada/simera-paroysiasi-prasinoy-pistopoiitikoy