mappa-della-grecia-e-bandiera-icona-di-vettore-con-la-evidenziata-138806773.jpeg

Per tutte le persone che, invece, hanno già raggiunto la determinazione di trasferirsi o per tutte le persone che già si trovano in territorio greco, mettiamo a disposizione alcuni servizi che abbiamo all'uopo suddiviso in due pacchetti denominati  "Megàlo" e "Micrò".

Il nostro è un Team composto da professionisti italo - greci  in grado di affiancarvi durante tutto il vostro percorso di trasferimento in Grecia.

Il nostro principale obiettivo è fornire risposte alle vostre esigenze erogando servizi improntati a serietà, flessibilità e concretezza. Le nostre competenze professionali spaziano in ambito legale, fiscale, previdenziale e tributario.


Clima mite e favorevole, costo della vita inferiore a quello italiano, cucina mediterranea, vantaggiose opportunità fiscali, poche ore di volo aereo dall'Italia, è il mix di condizioni che permettono di vivere al meglio in terra ellenica "una tranquilla vita da pensionato in Grecia... dove il tempo scorre più lento".

image.jpeg

Lorem Ipsum dolor sit amet

Specialisti nel trasferimento dei pensionati italiani in Grecia

santorini-1319377960720

PENSIONE IN GRECIA​

By

INFRABRAND LIMITED 

COMPANY

 

​​​VAT:CY10211297K

 

PENSIONE IN GRECIA

CONTATTI

 

ITALIA Mobile +39 338 2976643

 

GRECIA Mobile​ + 30 697 4567256


youtube
whatsapp
image-594

ASSISTENZA AL TRASFERIMENTO IN GRECIA!

 

 

2023  www.pensioneingrecia.it

Siete pronti per la vostra nuova vita ?

info@pensioneingrecia.it

map-1020108960720bandiera-italia-800x445

CHI SIAMO

Il nostro è un Team composto da professionisti italo-greci altamente qualificati in grado di affiancarvi durante tutto il vostro percorso di trasferimento in Grecia.

Da subito il nostro personale si prenderà cura di tutte le vostre esigenze e vi fornirà tutte le indicazioni ed i servizi  richiesti, trasformando così il vostro viaggio ed il vostro trasferimento in un'esperienza unica, comoda e sicura.

Le nostre competenze professionali, così come i nostri servizi, sono improntati a serietà, flessibilità e concretezza e spaziano in ambito legale, fiscale, previdenziale, tributario ed immobiliare.

 

onlinelogomaker-061621-1156-7677copia

 "PER ANDARE IN GRECIA... SI PARTE DALLA GRECIA" 

...E NOI SIAMO IN GRECIA CON TE!

 

Rispondiamo alle vostre esigenze erogando servizi specializzati e personalizzabili.

FLESSIBILITA'

COMPETENZA

 

Oltre ad offrirvi consulenze personalizzate e mirate alla risoluzione di ogni vostra particolare esigenza, essendo operativi sia in Grecia che in Italia, sarà nostro compito accompagnarvi ed assistervi direttamente ed in modo scrupoloso ed attento lungo tutto il vostro percorso: nella gestione delle pratiche burocratiche  in Italia ed in Grecia, nella ricerca e scelta della zona dove risiedere, nella ricerca e scelta della migliore soluzione abitativa in locazione o nell'acquisto. Sarete così in grado di poter scegliere in totale libertà la soluzione più adatta alle vostre esigenze ed al vostro budget di spesa. 

 

Gli aspetti burocratici necessari per trasferirsi in Grecia non sono affatto da sottovalutare in quanto tutte le attività e le procedure necessarie per ottenere ciò sono molto tecniche e commettere errori vorrebbe dire vedersi bloccare le pratiche per molto tempo. Proprio per garantire maggiore efficienza e velocità nel disbrigo delle pratiche ed evitare di rimanere imbrigliati nelle procedure amministrative e nei tortuosi labirinti della burocrazia italo-ellenica in Grecia ci occupiamo direttamente di tutte le mansioni da svolgere presso  ed ai nostri colleghi  italiani è affidata la gestione della burocrazia italiana 

 

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO

Il nostro percorso insieme non termina con la conclusione del contratto ed il vostro trasferimento in Grecia, in quanto 

saremo per voi sempre un valido punto di riferimento durante il

vostro periodo di permanenza in Grecia.

Potrete sempre rivolgervi a noi in caso di bisogno anche solo per risolvere un problema di vita quotidiana, per dei consigli pratici, per mettervi in contatto con altri italiani che vivono in Grecia, per organizzare delle escursioni... o semplicemente per bere un caffè insieme! 

 

immagine04-01-21alle11.00.jpeg

TRASPORTI

Informazioni sulla Grecia

SANITA'

image-656

La situazione della sanità in Grecia, dopo il disastroso intervento della Troika, è significativamente migliorata.

Attualmente sono garantite efficienza e qualità dell'assistenza sanitaria pubblica e privata.

Il servizio sanitario nazionale greco annovera ottimi medici e ottime strutture. I medici greci laureati in Italia, che attualmente svolgono l'attività professionale in Grecia, si calcola siano circa 20.000. 

Le cure negli ospedali pubblici/statali sono gratuite. 

In caso di emergenza o di urgenza medica, potete consultare gratuitamente un medico del sistema sanitario pubblico greco (EOPYY) o un medico privato convenzionato.

In caso di necessità il trasporto di emergenza in ambulanza, e/o ambulanza aerea è fornito gratuitamente da EKAV (National Center for Emergency Care). 

320

 

TRASPORTI

Il trasporto ferroviario è poco sviluppato e meno utilizzato rispetto al bus e al traghetto. Dal 2017, il Gruppo FS italiane ha acquisito TrainOSE, principale operatore ferroviario greco che fornisce servizi di trasporto passeggeri e merci sul territorio ellenico. Grazie all’esperienza del Gruppo FS Italiane nell’alta velocità è iniziata una vera e propia rivoluzione nell'ambito del trasporto passeggeri, in particolar modo sulla dorsale Atene-Salonicco.  

Il treno FS Freccia Grigia, personalizzato con il logo TrainOSE, ha recentemente battuto il record ellenico di velocità raggiungendo nel test inaugurale, su una porzione della linea tra Atene e Salonicco, i 213 km/h.

I 495 km da Atene a Salonicco sono percorsi in 3 ore e 20 minuti (precedentemente occorrevano più di 5 ore).

 

ios-busfotor-e1469888585314

La Grecia possiede un eccellente servizio di autobus che risulta essere il  mezzo di trasporto più utilizzato dagli stessi greci. 

La scarsa rete ferroviaria greca fa sì che i collegamenti in autobus,  nelle tratte a lungo e medio raggio, ricoprano un ruolo fondamentale per la mobilità interna della nazione ellenica. In tutto il territorio sono ampiamente presenti aziende pubbliche e private che gestiscono i trasporti urbani, suburbani, interurbani e turistici esercitati con autobus.

La più conosciuta è la società KTEL che - con i suoi autobus urbani ed extraurbani - collega tutta la Grecia: le sue città principali, nonchè, il trasporto pubblico locale nelle isole.

La rete metropolitana è presente solo nella città di Atene e di Tessalonica (in costruzione).

ferrovie-dello-stato1-120346
how-to-avoid-taxi-scams-in-greece

I collegamenti interni tra le isole sono garantiti da un gran numero di compagnie armatrici. 

BlueStarFerrries, Superfast, Nel Lines, Anek, Minoan, Hellenic Seaways sono le più note e dispongono di flotte  diversificate:

  • i traghetti convenzionali, che trasportano veicoli e passeggeri, sono più lenti e le tariffe sono le più economiche.
  • i grandi catamarani “Highspeed”, che trasportano veicoli e passeggeri, sono veloci e le tariffe sono più costose. 
  • Flyingcat e i Flying Dolphin, rispettivamente catamarani ed aliscafi, sono adibiti al solo trasporto passeggeri ed i biglietti sono abbastanza costosi. 
traghetti-thumbnail
In Grecia il servizio taxi è di ottimo livello: auto nuove, tariffe economiche, servizio di qualità. Il colore delle taxi varia a seconda della regione: ad Atene, i taxi sono gialli, a Salonicco blu e bianche, i taxi di Creta sono, invece, di colore grigio o blu scuro. 

Nei centri extraurbani il colore delle auto è  grigio argenteo. Un altro segno identificativo del taxi greco sono le targhe gialle con le iniziali "TA". 

depositphotos4988412-stock-illustration-smiling-sun

Il clima in Grecia

cartello-autostrada
659px-greekmotorways20172
La principale rete stradale greca è costituita da autostrade e strade nazionali. Nel corso degli anni 2000 la rete autostradale è stata in gran parte modernizzata e una parte di essa è ancora in corso di costruzione.  In alcuni tratti autostradali è, peraltro, presente un'ottima illuminazione notturna. Con la lunghezza totale di circa 2.500 km, a partire dal 2020 la rete autostradale della Grecia è la più grande dell'Europa sud-orientale ed una delle più avanzate d'Europa.Ci sono un totale di 10 rotte principali in tutta la Grecia continentale  e Creta, con numerose diramazioni e rotte ausiliarie.
A seconda delle tratte, la rete autostradale è composta da due, tre o quattro corsie per ciascuna direzione di marcia, oltre, ad una corsia di emergenza, ed una barriera centrale per separare i due sensi di marcia. La tipica strada nazionale, invece, è solitamente composta da una strada a carreggiata singola o da una strada ad accesso limitato con intersezioni a livello e con una o due corsie di traffico per ciascuna direzione di marcia. Spesso è presente una corsia di emergenza su ciascuna corsia di marcia.

CURIOSITA'

Contrariamente a quanto si possa pensare la Grecia non è esclusivamente estate, sole, spiagge, mare e isole in quanto il territorio greco è prevalentemente montuoso. Oltre il 40% di esso si trova ad altitudini superiori ai 500 mt. slm.

Tra le tante la località montana di Arachova è definita la Cortina d'Ampezzo greca, ed è un'ambita meta turistica sul Monte Parnàso.

La zona tra i 1.600 ed i 2.300 mt. di altitudine offre 36 km di piste e 17 impianti di risalita. 

greece-1489368960720
mountainsportswintersports-parnassos10
20180805135107

Il comprensorio sciistico ellenico mette a disposizione circa 200 km di piste servite da ben 122 impianti di risalita. 

Se siete amanti della montagna vi attendono, quindi, percorsi di trekking e passeggiate e, durante la stagione invernale, per gli appassionati, sci e snowboard.  Il sole che, in Grecia non smette mai di splendere, Vi regalerà giornate indimenticabili! 

arachova-2-1920

... e se siamo ad Arachova e veniamo colti "dalla nostalgia del mare" ?  Nessun problema!  

Percorrendo 28 km di una comodissima strada panoramica, passando per Delfi, arriviamo ad Itea Marina, località circondata da alberi di ulivi nel Golfo di Corinto.  Qui, oltre ad un moderno porto turistico, sul lungo mare sono presenti  bar e taverne dove poter bere in tutta tranquillità un caffè oppure mangiare dell' ottimo pesce od altre specialità tipiche della cucina greca!

Mangiare in Grecia

La terra Greca vanta una tradizione enogastronomia basata su una cucina semplice e saporita che ha origini antichissime. 

Millenni di storia, contatti e relazioni con popoli, usanze, tradizioni e dominazioni diverse, hanno prodotto una piacevolissima varietà e commistione di gusti e sapori.   

Ogni angolo della Grecia, dal nord al sud e dall’est all’ovest, costituisce una sorpresa speciale, un  sapore ed un gusto diverso.

I piatti tipici greci sono un mix perfetto di carne, verdure e formaggi a cui si aggiunge l'ottimo pesce. 

Per chi ama la carne in Grecia  non troverà nessuna difficoltà in quanto potrà spaziare tra moltissimi piatti golosi e succulenti. 

Moltissimi sono i piatti tipici a base di carne di pollo, agnello, maiale, coniglio o manzo sotto forma di braciole, costolette, polpette, spiedini, salsicce, hamburger etc, che possono essere cucinati in modi diversi: alla griglia, al forno, stufati.  

E che dire dell’ eccezionale pescato della Grecia. In tutto il territorio ellenico (paese che vanta una millenaria tradizione marittima e più di 1300 Km di coste) si possono sempre gustare crostacei, molluschi, frutti di mare e tantissimo pesce azzurro sempre freschissimo: Kthapòdhi (polpo), kalamàrakia (calamari), barbùni (triglia di scoglio), gavros (alici), sardhella (sardine), gopes (simili alle sardine), marida o maridaki (novellame simili ai bianchetti), sinagrida (dentice), kolioi (sgombri), bakaliaros (merluzzo) e tsipoura (orata) e tantissimo altro buon pesce locale. Un poco più costosi ma sempre abbordabilissimi sono i garìdhes (gamberetti) e l’astakòs (aragosta). 

Anche la verdura gioca un ruolo fondamentale nella cucina greca: pomodori e cetrioli,  melanzane,  zucchine e patate, nonché, altre tipiche verdure locali sono sempre presenti a tavola, così come i formaggi.

Per gli amanti dei formaggi la Grecia è, infatti, il posto giusto dove poter assaporare una vasta selezione di formaggi. In questo paese il formaggio, le cui origini risalgono a molto prima dei racconti omerici, viene prodotto e consumato dal popolo greco in grandi quantità, tant’è che anche questo è uno degli alimenti che il popolo greco non fa mai mancare sulle proprie tavole. 

La Grecia, peraltro, oltre ad avere una tradizione enogastronomica invidiabile, vanta un patrimonio vitivinicolo di gran pregio e di grande interesse.

Sul territorio greco insistono varie tipologie di locali dove poter potersi fermare a mangiare.  

L’"Estiatorio", che è l’ equivalente del nostro “ristorante”. Questo tipo di locale è diffuso specialmente nelle città o nei posti più alla moda.

La "Taberna"  o Taverna è, invece, un locale più tradizionale e caratteristico. Qui, oltre ai piatti tradizionali è possibile trovare un’atmosfera autentica della Grecia. E’ paragonabile alla nostra trattoria. In questi locali non manca mai la tipica musica greca ed, a volte, si possono anche trovare un paio di musicisti che suonano il famoso bouzouki e….. si canta. Nella “Psarotaverna” si mangia solo pesce (psari in greco significa pesce), mentre la “Fisteria” è specializzata in carne. Nella “Psistaria” si può gustare, invece, dell’ottimo cibo alla griglia: carne, agnello, maiale, ma anche pesce.

Non è difficile trovare una o più “taverne” sulle spiagge greche -alcune in posizioni davvero stupende sotto i pini o gli eucalipti in riva al mare- dove potersi rilassare e gustare dell’ottimo cibo.

Una taverna vicino al mare, qualche antipasto ed una caraffa di ouzo, sono una delle piccole ma grandi gioie di cui poter godere in Grecia.

Si può mangiare anche presso le "Ouzeri". Qui, dove in origine si serviva solo ouzo, oggi si possono gustare anche piccole porzioni di piatti tipici, antipasti e “mezedachia” varie.

Anche il "Mezedoupouleio" è un locale dove si servono le classiche mezedes da accompagnare alle tipiche bevande greche, tra cui Ouzo e Tzipouro, oppure, vino o birra. 

È uso comune, in molti ristoranti ed in molte taverne, offrire ai clienti un dolcetto oppure frutta come karpouzi (anguria) o pèponi (meloni) a fine pasto. 

In Grecia mangiare fuori casa è sinonimo e manifestazione di socialità. Ecco perché le taverne greche sono sempre piene di gente che, davanti ad un buon piatto, conversano e si scambiano pareri ed opinioni.

E’ abitudine e consuetudine per il popolo greco condividere il cibo. Tutte le portate, ad iniziare dall’insalata greca (Horiatiki) con la quale i greci amano iniziare ogni pasto, sono ordinate nella quantità necessaria per tutti i commensali  e messe al centro del tavolo in modo che tutti possano assaggiarle. In genere le portate vengono scelte da chi invita o dal più autorevole dei commensali. 

E le porzioni sono sempre molto abbondanti!

Altra caratteristica è che su ogni tavolo greco non mancano mai le patate fritte che vengono servite quasi sempre come accompagnamento a qualsiasi piatto di portata, come alternativa al riso bollito, oppure unicamente come semplice contorno.

E se a fine pasto non avete finito tutte le pietanze o  la bottiglia dell’acqua minerale non è terminata, vi  potete portare via tutto tranquillamente. In Grecia tale comportamento è una pratica oramai  consolidata e non si scandalizza nessuno.

E' bene ricordare che la Grecia è anche la patria dell'olio, del miele, dello yogurt, della cannella e dello zafferano.

Detto questo è facile comprendere come la cucina greca sia molto di più di quella conosciuta dalla stragrande parte dei turisti. la tradizione culinaria greca no è solo souvlaki, tsatsiki e moussaka, piatti più conosciuti e diffusi in tutto il mondo, ma è molto, molto di più. 

 

 

arachova-2-1920kebob-3682282_960_720.jpeg20160816_215447kos-2085924_960_720.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder