location_map_of_epirus_(greece).svg
mappa-della-grecia-e-bandiera-icona-di-vettore-con-la-evidenziata-138806773.jpeg

Per tutte le persone che, invece, hanno già raggiunto la determinazione di trasferirsi o per tutte le persone che già si trovano in territorio greco, mettiamo a disposizione alcuni servizi che abbiamo all'uopo suddiviso in due pacchetti denominati  "Megàlo" e "Micrò".

Il nostro è un Team composto da professionisti italo - greci  in grado di affiancarvi durante tutto il vostro percorso di trasferimento in Grecia.

Il nostro principale obiettivo è fornire risposte alle vostre esigenze erogando servizi improntati a serietà, flessibilità e concretezza. Le nostre competenze professionali spaziano in ambito legale, fiscale, previdenziale e tributario.

traffic_sign_gr_-_kok_2009_omoe-ksa_2003_-_pi-27_-_squared_-_vct
santorini-1319377960720

      PENSIONE IN GRECIA 

image-594

A TUA DISPOSIZIONE …SEMPRE!

 

 

 

 

PENSIONE IN GRECIA

BY

INFRABRAND LIMITED COMPANY

CY 10211297K

 

 

PRIVACY POLICY


facebook
whatsapp

info@pensioneingrecia.it

2025 -  WWW.PENSIONEINGRECIA.IT

info

Informazioni su dove vivere in Grecia 

Dove vivere in Grecia da pensionato

 …zone migliori e consigli!

village-8053423_1280.jpeg

Conoscendo la Grecia da circa 40 anni…vivendoci e lavorandoci… mi permetto di suggerirvi quattro regioni interessanti per iniziare la vostra nuova vita  da pensionati:  in primis il “Peloponneso”, la regione nella quale vivo, e poi, l'Attica, la Macedonia e l'Epiro. Senza dubbio questa scelta è dettata dalle notevoli peculiarità che riguardano la “vita da pensionato in Grecia. Ovviamente le mie indicazioni non escludono gli altri luoghi della Grecia, ad esempoi le isole (in calce una breve analisi). Qualsiasi altro luogo della Grecia sceglierete, noi saremo, comunque ed in ogni caso, al vostro fianco, fornendovi tutto il supporto necessario in tutte le varie ed articolate fasi del  percorso della vostra nuova vita in Grecia.

Lorem Ipsum dolor sit amet 

Scopri le zone migliori dove vivere in Grecia da pensionato: costi, servizi, sanità e collegamenti per scegliere la destinazione più adatta alle tue esigenze.

Per la vostra nuova vita da pensionato in Grecia occorre scegliere un buon luogo!

 👇

Tutte le regioni che ho sopra menzionato assicurano:  vicinanza a ospedali/cliniche/servizi sanitari - buoni collegamenti: strade, autostrade e trasporti pubblici, qualità ambientale: vicinanza mare e natura - tranquillità - indice di sicurezza - costi della vita ragionevoli e non per ultimo i servizi quotidiani: mercati ambulanti, supermercati, farmacie e varie tipologie di negozi e grandi magazzini.

📌  


 

 1. Peloponneso

🟢 A FAVORE

Mare splendido, spiagge infinite ed in alcune regioni come l'Ilia poco affollate anche ad Agosto! 

Siti archeologici tra i più importanti di tutta la Grecia. Zone termali di grande importanza: le Terme di Loutrà Kyllini e le terme di Kaiafa.

Città vivaci come NaupliaKalamata, Pyrgos e Patrasso, con buone infrastrutture ospedaliri e collegamenti. Clima mite, ottimo per chi vuole stare vicino al mare tutto l’anno.

 

🔴 CONTRO

Alcune zone interne, specialmente quelle montane potrebbero risultare  difficili da raggiungere.  Nelle zone turistiche il costo della vita è medio-alto.

 

2. Attica

🟢 A FAVORE

Zona di Atene, la capitale, con tutti i servizi sanitari, culturali e di trasporto. Possibilità di vivere in aree costiere come GlyfadaVouliagmeni o nelle isole vicine (Egina, Salamina) restando vicini alla città.

 

🔴 CONTRO

Più cara rispetto ad altre Prefetture. Costo della vita medio-alto, traffico ed inquinamento nelle zone centrali di Atene.

 

 3. Macedonia

🟢 A FAVORE

Regione del nord con Salonicco, seconda città della Grecia, vivace e ben servita. Costi della vita generalmente più bassi rispetto ad Atene. 

Buon compromesso tra vita cittadina e mare vicino (Halkidiki).

 

🔴 CONTRO

Clima più continentale: inverni freddi, estati calde. Meno “cartolina greca” rispetto al Peloponneso o ad altre  zone costiere od  insulari.

 

 4. Epiro

🟢 A FAVORE

Regione del nord-ovest, più fresca e montuosa, con splendidi paesaggi naturali e borghi caratteristici. La città di Ioannina è tranquilla, vivibile e con buoni servizi. Costo della vita medio-basso.Vicinanza al mare Ionio (Parga, Sivota).

 

🔴 CONTRO

Inverno più freddo rispetto al sud. Meno collegata rispetto ad Attica o Peloponneso.

 

 

🔍 Confronto e conclusioni

 

Peloponneso può essere un ottimo compromesso se vuoi stare vicino al mare, con clima caldo e bel paesaggio, spendendo meno che in Attica scegliendo tra le zone meno turistiche…il che non significa meno belle…anzi!  E' opportuno tener presente che  alcune località costiere turistiche sono sicuramente più costose.

 

Attica è la regione più costosa delle quattro: affitti alti, immobili d'acquistare piùcari, costi dei servizi più sostenuti. Però offre anche i migliori servizi, infrastrutture, ospedali, opzioni culturali.

 

Macedonia (Salonicco e dintorni) si piazza tra Peloponneso ed Attica: Salonicco può essere abbastanza vivace ma non quanto Atene in termini di costi; fuori città i prezzi calano abbastanza.

 

Epiro è tra le più economiche: zone rurali, montagne, minore densità, più pace. Se non hai bisogno di vivere in zone o super servite, puoi risparmiare molto. Se intendi vivere in prossimità della costa…ad esempio Preveza, Parga…Lefkada i costi sono più alti 

Vivere nel: Peloponneso - Attica - Macedonia - Epiro (…e nelle isole)

Vivere nella penISOLA del PELOPONNESO

…l’isola più grade della GRECIA!!!

location_map_of_peloponnese_(greece).svg

La costruzione del canale di Corinto ha separato il Peloponneso dal resto della Grecia…quindi si può considerare questo territorio alla stregua di un'isola!

 

I collegamenti terrestri con il resto della Grecia sono due: uno nei pressi dell'istmo di Corinto, ed il ponte Rion - Antirion che con i suoi 2.883 metri di lunghezza, è secondo ponte strallato  più lungo del mondo!

Il Peloponneso è un territorio che copre un'area di 21.549 km² che costituisce la parte più meridionale della Grecia comunemente viene identificato come Penisola del Peloponneso. La sua parte estrema Capo Matapan o Capo Tenaro è il punto più a sud della terraferma greca e della penisola balcanica.  

Vivere da pensionati nel Peloponneso può essere una scelta eccellente per diversi motivi, soprattutto se cerchi qualità della vita, bellezza naturale e costi contenuti. 

 

I principali vantaggi

 

🌞 Clima e ambiente

Inverni miti e estati soleggiate: il Peloponneso ha un clima mediterraneo, perfetto per chi cerca sole e temperature piacevoli gran parte dell’anno.  Sempre più pensionati italiani scelgono di vivere nel Peloponneso

Paesaggi spettacolari: mare a lunghi tratti premiato con la bandiera Blu, spiagge incontaminate, zone termali, foreste, stupendi, laghi e fiumi,  villaggi di montagna…ed in inverno attrezzate località sciistiche!

 

💶 Costo della vita

Spese più basse. Rispetto a molte regioni italiane: affitti e proprietà immobiliari sono più accessibili, così come cibo e servizi. Il costo degli affitti varia in base alla zona. Le aree turistiche e quelle vicino al mare possono avere prezzi più alti, mentre in alcune Prefetture del Peloponneso anche nei centri abitati più grandi, ottimamente serviti e poco distanti dal mare si possono trovare soluzioni abitative in affitto a canoni di locazione economici. I costi alimentari  sono generalmente inferiori a quelli italiani, soprattutto per frutta, verdura e prodotti freschi acquistati nei mercati locali. Gli acquisti nei supermercati non sempre sono convenienti.
 

🏖 Stile di vita rilassato

Comunità locali accoglienti. Nel Peloponneso sarete abbracciati dal forte senso di ospitalità la “filoxenia è ovunque", ritmi sono più lenti, ideali per chi vuole allontanarsi dallo stress cittadino...e non solo.

Ottima cucina mediterranea: olio d’oliva, pesce fresco, i piatti tradizionali di carne, verdure locali e vini di qualità.

 

🏛 Cultura e storia

Vivere in una regione ricca di storia antica significa poter visitare facilmente siti archeologici di Epidauro, Olimpia, Micene, Messene Argo…e tantissimi altri. Assistere a spettacoli e festival culturali. Durante tutto l'anno potrete partecipare alle feste tradizionale “πανηγύρι”  che si celebrano nei villaggi di tutto il Peloponneso, feste di piazza (quasi sempre  religiose) caratterizzate da musica, balli, cibo e vino locali. Parteciparvi  può rappresentare un'importante occasione per  vivere ed inserirsi nella comunità del luogo. 

 

🏥 Servizi e sanità

Nelle città principali come: Patrasso, Kalamata, Pyrgos o Nafplio ci sono buoni ospedali e cliniche private a costi competitivi.

Buone connessioni stradali e vicinanza ad Atene per voli internazionali.

 

📌 Considerazioni pratiche

Peloponneso: Grecia autentica

Lingua: anche se molti parlano inglese, è abbastanza frequente imbattersi in greci che parlano l'italiano… imparare un po’ di greco facilita la vita quotidiana.

Trasporti: in alcune zone rurali è meglio avere un’auto.

Stagionalità: alcune zone turistiche possono essere più affollate in estate, ma tranquille e autentiche nel resto dell’anno.

🏠 Città e località del Peloponneso consigliate. Ciascuna offre un tipo di vita da pensionato un po’ diverso.

 

QUI👇 un “confronto”  per aiutarvi a capire quale località potrebbe adattarsi meglio al vostro stile di vita. 

 

👉 PATRASSO  è il capoluoga della Prefettura dell'Acaia.  

E' la terza città della Grecia,  una città vivace e ben collegata con  l’Italia mediante  il suo Porto, il principale del Peloponneso, che collega l’Italia con traghetti “per e da”  Ancona, Bari e Brindisi e l' areoporto di Araxos in fase di grande potenziamento sulle rotte italiane.  L'aspetto sanitario è garantito dalla presenza di moderni ospedali ( Clinica Universitaria di Patrasso) e cliniche private.  Eccellente  è la presenza di attività commerciali di vendita di beni e servizi, nel 2024 è stato inaugurato un  punto vendita della catena Ikea. Nota negativa: essendo un polo universitari c'è la difficoltà nell' affittare appartamenti a livello residenziale con contratto annuale.  Ideale se vuoi comfort urbano, buoni servizi compreso quelli sanitari e la comodità dei collegamenti con l’Italia.

 

👉 KALAMATA è il capoluogo della Prefettura della Messinia.  

È una città di medie dimensioni, sul mare, moderna e ben servita  con un anima tradizionale, ricca di servizi ed con un costo della vita ancora abbastanza accessibile.  Ha una  “Marina” dedicata alla nautica da diporto, dotata di servizi di rimessaggio, riparazione e rifornimento,  aeroporto internazionale.  e lunghe spiagge. La scelta di Kalamata offre un'ottima qualità della vita che  combina la vivace atmosfera di una città costiera greca con ritmi più lenti della …vita del Peloponneso. 

Kalamata  è la città per pensionati che cercano un equilibrio tra comfort e natura:  offre una combinazione unica di paesaggi marini e montani, con molte opportunità per escursioni e gite nei dintorni. E' uno dei centri più sviluppati e vivibili del sud del Peloponneso, con clima mite tutto l’anno.

 

👉 PYRGOS  è il capoluogo della  Prefettura dell'Ilia. 

Pyrgos con i suoi 50.000 abitanti  garantisce un'atmosfera semplice, autentica con un ritmo di vita lento ed un clima mite tutto l’anno. I servizi sanitari, molto efficienti, sono garantiti dall'ospedale cittadino, cliniche private laboratori di analisi con macchinari all'avanguardia.  Pyrgos  ha un costo della vita moderato, specialmente per quanto concerne le locazioni (è abbastanza vasta l'offerta immobiliare),  le utenze domestiche ed i generi alimentari freschi. Pyrgos è un centro molto vivace con innumerevoli negozi, supermercati, ristoranti, taverne e bar. Nelle vicinanze  ci sono il porto di Katakolo, un molo turistico con  bar, ristoranti e negozi (aperti solo quando approdano le navi da crociera) e l'Antica Olimpia, Nelle vicinanze non mancano lunghe spiagge sabbiose, mare insignito con la Bandiera Blu  e luoghi dove poter effettuare  attività all'aria aperta.  Ideale per chi cerca una vita tranquilla, economica, senza turismo ed autenticamente greca.

 

👉 NAFPLIO è il capoluogo  della Prefettura dell'Argolide.  

Ex capitale della Grecia, è una storica città molto elegante  con una bellissima e curata “zona pedonale".  Ottimi i servizi: mercato rionale, supermercati, ospedale, banche,  farmacie. Nell'ambito della ristorazione non c'è che l'imbarazzo della scelta…ristoranti, taverne, bar… “per tutte le diete e per tutte le tasche”.  Il costo della vita è medio-alto.

Nafplio si affaccia sul Golfo Argolico, un tratto di mare riparato, calmo e limpido, spesso di un bel color turchese.

L’acqua è pulita, ma il litorale cittadino è roccioso e compatto, quindi le vere spiagge si trovano un po’ fuori dal centro.

Perfetto per chi vuole vivere in città ma con il mare vicino.  Ideale se vuoi vivere tutto l’anno in un luogo elegante, ben servito e non isolato.

 

👉 GYTHIO è una città storica nel Peloponneso meridionale. 

Costruita ad anfiteatro ai piedi del monte Larysio  dista 42 km da Sparta. Il porto di Gythio, nonostante la sua posizione vantaggiosa, è poco profondo, quindi le grandi navi mercantili o turistiche non possono attraccare.  Una città, marinaresca e tranquilla; vita di paese greco autentico. Il costo della vita è basso, gli affitti delle case sono convenienti. I servizi in generale sono buoni, ma per ospedali più grandi si va a Sparta che dista circa 45 minuti. l mare di Gythio è limpido, pulito e di un bell’azzurro intenso, con fondali sabbiosi o di piccoli ciottoli quasi sempre calmo, con acque tiepide da maggio a ottobre.

Essendo una zona meno battuta dal turismo di massa…anche in estate non è mai caotica. Se pensi di vivere lì da pensionato, potresti avere una casa a meno di 10 minuti da una spiaggia sabbiosa e pulita, con mare calmo e vivibile tutto l’anno.
È un mare “da vivere”, non solo da guardare: passeggiate, nuotate mattutine e cene sul mare anche in bassa stagione. Perfetto se cerchi un luogo economico, genuino e rilassato, con contatto diretto con la Grecia vera.

ATTICA significa ATENE l’epicentro della storia e della cultura moderna della GRECIA.

prefecture_map_of_attica_(greece).svg

L’ Attica comprende anche la più ampia area metropolitana ateniese: a due passi dal centro storico, inizia la cosmopolita Riviera di Atene. Una striscia di terra che si estende lungo la penisola dell’Attica, fino a capo Sounio, un susseguirsi di passeggiate lungo il mare, bar sulla spiaggia, porti turistici.

 

La regione amministrativa si estende per circa 3.800 chilometri quadrati comprendenti non solo la città di Atene, ma anche le città di Eleusi, Megara e Maratona, nonché una piccola parte della penisola del Peloponneso ed alcune isole tra cui Salamina, Spetses, Idra e Citera.  

Ha una popolazione di 3. 792. 469  abitanti ed il suo capoluogo è Atene, nella cui area urbana è concentrato il 95% circa degli abitanti della periferia.

Vivere in Attica da pensionati può essere un’ottima scelta per chi cerca un clima mite, vicinanza al mare, una buona qualità della vita, la presenza di altri connazionali che vivono già in Attica, soprattutto lungo la costa sud, attività ricreative e culturali… tuttavia, la capitale Atene e buona parte dell'Attica sono  più costose rispetto al resto della regione ed alle altre Prefetture della Grecia.  

 

I principali vantaggi

 

🌞 Clima 

Clima mediterraneo: L’Attica gode di oltre 300 giorni di sole all’anno. Le estati sono calde (30–35°C), ma lungo la costa soffia una brezza piacevole. Gli inverni sono miti, con temperature medie tra 10 e 15°C. Le zone costiere offrono mare limpido e aria salubre tutto l’anno.

 

💶 Costo della vita

Il costo della vita per un pensionato italiano in Attica, è generalmente più basso rispetto alle città del nord e centro Italia, specialmente se si vive lontano  dalle zone più turistiche, ma più alto nel confronto con altre Prefetture della Grecia. I costi alimentari  sono generalmente inferiori a quelli italiani, soprattutto per frutta, verdura e prodotti freschi acquistati nei mercati locali. Gli acquisti nei supermercati non sempre sono convenienti.

  • Atene: Gli affitti possono oscillare tra i 600 € e i 1.000 € al mese, a seconda del quartiere e della tipologia di alloggio. Nelle zone residenziali più ambit sono milto più cari!.
  • Aree periferiche: Affittare in zone meno centrali dell'Attica, o in città minori, può ridurre significativamente il costo mensile

Affitto  ad una distanza di circa  20–30 min da Atene: €500–800/mese.

 

🌿 Stile di vita 

La vita si svolge molto all'aperto, grazie al clima mite per la maggior parte dell'anno. Gli ateniesi e gli abitanti dell'Attica amano socializzare nei bar, nelle taverne e nei caffè…il“kafedaki” (piccolo caffè) è un rito quotidiano; molti si incontrano ai bar sul lungomare o nei centri dei villaggi. 

La presenza molti club,  assicurano una vivace vita notturna.  Nonostante la densità della capitale, il litorale dell'Attica offre splendide spiagge e porti come quelli di Rafina e Lavrio, che fungono da accesso alle isole dell'Egeo. Il mare rappresenta una via di fuga e un'opportunità di svago per gli abitanti dell'Attica, che possono godere “la vita di mare” al mare senza allontanarsi troppo dalla città. La cucina greca è apprezzata per i suoi sapori, ma lo stile di vita ad Atene permette anche di esplorare la scena culinaria di strada, con i suoi odori e sapori distintivi.

Differenze tra stili di vita 

  • Vita urbana (Atene): caotica ma ricca di opportunità culturali, gastronomiche e di intrattenimento. La vita si svolge intensamente per le strade, nei caffè e nei locali.
  • Vita costiera (es. litorale dell'Attica): più rilassata e turistica, con l'attività incentrata sul mare, le spiagge e i porti.
  • Vita nei sobborghi: offre un'atmosfera più tranquilla e residenziale, con ampi spazi verdi e una migliore qualità della vita rispetto al centro città. 

 

🏛 Cultura e storia

L' Acropoli, i quartieri di Monastiraki e La Placa, i musei, i teatri e gli innumerevoli siti archeologici sono le “meraviglie dell'Attica” Lo stile di vita in Attica è profondamente influenzato dalla sua storia millenaria. L'antica Atene, con i suoi monumenti e musei, si fonde con la città moderna, offrendo ai residenti e ai visitatori una costante immersione nella storia e nella cultura. È possibile scoprire il "vecchio stile di vita" di Atene attraverso aree storiche, ma la metropoli è anche un centro di innovazione e tendenze contemporanee.

  • Tradizioni locali. L' Attica, pur essendo il centro nevralgico della Grecia moderna, mantiene vive molte tradizioni. Durante le festività come la Pasqua ortodossa o il Giorno dell'Indipendenza, l'intera regione celebra cmusica e gastronomia eccellenti.

 

🏥 Servizi e sanità

Assistenza sanitaria: La zona metropolitana di Atene ospita le migliori strutture sanitarie della Grecia, sia pubbliche che private. Gli ospedali “Hygeia”, “Metropolitan”, “IASO” e “Evangelismos” sono facilmente raggiungibili da tutti i quartieri residenziali vicini. Farmacie e studi medici sono capillarmente distribuiti, e molti medici parlano inglese o italiano. Nelle località costiere, ci sono farmacie e medici generici, mentre le strutture più avanzate si trovano a Glyfada, Voula.  La sanità privata è di buona qualità e i costi sono inferiori rispetto all’Italia.

 

✈️ Collegamenti

L’aeroporto internazionale di Atene (Eleftherios Venizelos) è l'unico areoporto che assicura voli per raggiungere l'Italia ( e viceversa) in qualsiasi periodo dell'anno,  ha voli diretti per tutta Europa. Collegamenti in traghetto per le isole ed ottima rete autostrdale per raggiungere  altre regioni della Grecia. 

 

 

 

 

 

 

 

 

🏠 Città e località dell'Attica consigliate. Ciascuna offre un tipo di vita da pensionato un po’ diverso. 

La popolazione del comune centrale di Atene è stimata intorno alle 664.046 persone nel 2025, mentre l'intera area metropolitana di Atene conta oltre 3,1 milioni di abitanti. 

I numeri variano a seconda che ci si riferisca al comune centrale o alla più ampia area urbana/metropolitana:

  • Comune di Atene: circa 664.046 persone (stima 2025). 
  • Area urbana di Atene: circa 3,06 milioni di persone (dato 2021).
  • Area metropolitana di Atene / Regione dell'Attica: oltre 3,4 milioni di persone (dato 2021). 

 

In sintesi, Atene è la città più grande della Grecia, con circa il 30% della popolazione totale del paese che vive nella sua area metropolitana

 

 

QUI 👇 un confronto di alcune zone dell'Attica per aiutarvi a capire quale località potrebbe adattarsi meglio al vostro stile di vita. 



 

Vivere vicino al… “ cuore di Atene” 

Vivere vicino ad Atene significa combinare il fascino della capitale greca con la tranquillità delle sue zone residenziali. Per un pensionato italiano, questa area offre servizi eccellenti, assistenza sanitaria di alto livello, e una vita culturale vivace, senza rinunciare a mare, verde e serenità.

 

👉 MAROUSI

E' una zona residenziale con tutti i servizi urbani a nord di Atene.  Nonostante l'intensa urbanizzazione e la grande presenza di uffici e di  diversi grandi centri commerciali  (mete popolari per lo shopping e l'intrattenimento), Marousi ospita anche aree verdi, tra cui l'Alsos Syggrou, considerato il più grande parco forestale nell'area urbana di Atene, che offre uno spazio per attività all'aperto e relax. Marousi è ben collegata con metro, agli ospedali. Offre una vasta combinazione di  ristoranti e caffè frequentati sia dalla popolazione locale che da chi lavora nelle aziende della zona.

 

👉 CHALANDRI  

Quartiere verde, molto amato per il suo equilibrio tra tradizione e modernità… ma senza caos. E' situato nella zona settentrionale dell'area metropolitana di Atene, a circa 12 km dal centro storico. Chalandri è molto apprezzato per la sua atmosfera dinamica, che offre una vasta gamma di opzioni per la vita notturna, lo shopping e la ristorazione. Il quartiere combina aree residenziali tranquille con zone commerciali trafficate, dove si trovano negozi alla moda, boutique, caffè e bar.  Nonostante l'urbanizzazione, Chalandri conserva alcune aree verdi e gode di un alto rapporto di spazi aperti per cittadino rispetto ad altre zone di Atene, contribuendo alla sua qualità della vita.

 

👉 NEA FILADELFIA 

Si trova nella parte settentrionale dell'area metropolitana di Atene, a circa 6 km dal centro città. Lo sviluppo urbano ha sostituito gran parte dei terreni agricoli, ma le zone verdi sono state parzialmente preservate in diverse piazze e parchi locali. È ben collegata al resto di Atene, con diverse opzioni di trasporto pubblico disponibili, inclusa la metro. Nea Filadelfia è ideale per chi cerca un soggiorno in una zona residenziale e ben collegata, con un facile accesso alle principali attrazioni di Atene, pur godendo di un ambiente più tranquillo e con servizi locali. Offre un'esperienza di vita più autentica e meno turistica rispetto al centro storico di Atene, con opzioni per la vita notturna, ristoranti e caffè frequentati principalmente dalla popolazione locale.

 

👉 PAPAGOU 

Quartiere residenziale silenzioso ed ordinato, con parchi, mercati locali e vicinanza ad ospedali. Perfetto per chi cerca calma e comodità. È considerato un quartiere sicuro e adatto alle famiglie, che offre un ambiente sereno lontano dal caos del centro di Atene, pur rimanendo ben collegato. Una delle caratteristiche distintive di Papagou è la presenza di aree verdi e parchi. L'Alsos Papagou (Parco di Papagou) è un polmone verde importante che offre spazi per passeggiate e attività all'aperto. Il quartiere dispone di tutti i servizi necessari, inclusi negozi, caffè, ristoranti e strutture sportive locali.

 

👇

Vivere al mare in Attica 

Le giornate iniziano spesso con un “kafedaki” (caffè greco) in riva al mare o sulla terrazza di casa. Il pranzo è leggero, la siesta pomeridiana è sacra, e la sera le taverne sul mare si riempiono di chiacchiere e musica. La socialità è semplice ma autentica, basata su famiglia, amicizia e buon cibo.

 

👉 GLYFADA 

E' un sobborgo lussuoso e cosmopolita situato lungo la costa meridionale di Atene, a circa 13-14 km dal centro storico. È considerata la "capitale" della Riviera Ateniese, unendo un'atmosfera balneare rilassata a servizi di alto livello, shopping esclusivo e una vivace vita notturna. Glyfada è rinomata per il suo stile di vita sofisticato ed elevato, attirando residenti benestanti e turisti in cerca di un'esperienza balneare di lusso. Il centro di Glyfada è un paradiso per gli amanti dello shopping, con numerose boutique alla moda, negozi di design e grandi magazzini. L'offerta gastronomica è variegata e di alta qualità, spaziando da ristoranti gourmet e locali con stelle Michelin a caffè e bar alla moda. La zona è famosa per la sua animata vita notturna, con beach club, locali e discoteche che rimangono aperti fino alle prime ore del mattino durante l'estate. Il sobborgo si sviluppa lungo il Golfo Saronico e offre diverse opzioni per godersi il mare e il sole. Spiagge di Glyfada: ci sono spiagge sia pubbliche e gratuite che private e attrezzate (come l'esclusivo Asteras Glyfadas Beach Club) dove noleggiare lettini e ombrelloni e praticare sport acquatici.  Campo da Golf: Glyfada ospita un rinomato campo da golf, che aggiunge un'ulteriore opzione di svago e lusso alla zona.

 

Vivere da pensionato vicino al mare ad Atene senza spendere una fortuna è possibile, ma richiede di bilanciare la vicinanza alla spiaggia con l'accessibilità economica. I quartieri più noti e lussuosi come Glyfada o Vouliagmeni sono  costosi, ma ci sono opzioni eccellenti che offrono un buon compromesso.

 

👉 PALEO FALIRO 

E' da considerarsi una delle scelte migliori per i pensionati che desiderano vivere vicino ad Atene ed al mare senza i prezzi elevati di Glyfada o Vouliagmeni.  È un quartiere residenziale consolidato, sicuro e ben organizzato. Offre un ottimo equilibrio tra vita cittadina ed accesso al lungomare. È più vicino al centro di Atene rispetto ad altre opzioni costiere (circa 15-20 minuti di tram per Syntagma). Decisamente più abbordabile rispetto ai vicini quartieri di lusso. I prezzi degli affitti e delle case sono ragionevoli per l'area metropolitana. Eccellente rete di trasporti pubblici (tram, autobus), parchi, un bellissimo lungomare, caffè, negozi e un grande centro commerciale (Athens Heart) nelle vicinanze.

 

👉 ALIMOS

Vivace ma rilassata, con lungomare, parchi e negozi. Perfetta per chi ama la vita cittadina con vista mare. Alimos  è un 

sobborgo costiero situato nella parte meridionale dell'area metropolitana di Atene, a circa 10,5 km dal centro città. Si estende lungo il Golfo Saronico e fa parte della rinomata Riviera Ateniese. Alimos offre un mix attraente di vita urbana e relax balneare sono presenti una vasta gamma di servizi, tra cui negozi, ristoranti, bar e locali notturni. È una zona ben servita e con diverse opzioni di intrattenimento…molto apprezzata anche per le sue belle spiagge sabbiose e le acque pulite. Alimos è ottimamente collegata al centro di Atene e al Pireo tramite vari mezzi pubblici.  Alimos Marina: è uno dei porti turistici più grandi e moderni della Grecia e dei Balcani, capace di ospitare centinaia di yacht e imbarcazioni fino a 40 metri. La marina è spesso il punto di partenza per chi vuole esplorare le isole greche ed è un'area piacevole per passeggiare.

 

👇

Vivere in collina in Attica 

Perché scegliere la collina?

- Aria più fresca e temperature più miti in estate.
- Più verde, passeggiate e contatto con la natura.
- Contesti abitativi spesso più spaziosi, con giardini e meno rumore.
- Buon compromesso tra tranquillità e vicinanza ad Atene per servizi avanzati.

 

👉 KIFISIA' 

 E' uno dei sobborghi più lussuosi, esclusivi e settentrionali dell'area metropolitana di Atene. È una zona residenziale di alto livello, molto diversa dai quartieri menzionati in precedenza…ad esclusione di Glyfada. È una delle zone più costose di Atene. Gli affitti e i prezzi degli immobili sono significativamente più alti rispetto a Paleo Faliro o Chalandri.  L'area è caratterizzata da ampie strade alberate, giardini curati, e imponenti ville e appartamenti di lusso. È un'oasi verde e tranquilla rispetto al caos del centro di Atene. Situata ad un'altitudine maggiore rispetto al centro città, Kifisià gode di un clima leggermente più fresco, specialmente in estate, il che la rende particolarmente piacevole durante i mesi più caldi.  Il quartiere è un centro di riferimento per lo shopping di alta moda, con boutique di stilisti internazionali e negozi esclusivi. L'offerta gastronomica è eccellente, con numerosi ristoranti gourmet, caffè eleganti e pasticcerie raffinate. La qualità della vita è molto alta, con un'attenzione particolare alla sicurezza, alla pulizia e ai servizi di alto livello.  Vivere a Kifisià da pensionato significa scegliere il lusso e la tranquillità… ovviamente ad un costo elevato.

 

👉 STAMATA 

E'  una località situata nella periferia nord-orientale dell'Attica, a una distanza significativa dal centro di Atene (circa 25-30 km). A differenza dei quartieri centrali o costieri, Stamata offre un'esperienza di vita molto diversa, immersa nella natura e con un'atmosfera quasi rurale.  Stamata è nota per i suoi paesaggi collinari, le pinete e i vigneti. L'aria è più pulita e fresca rispetto alla città, rendendola ideale per chi cerca tranquillità, pace e contatto con la natura. La zona dispone di servizi essenziali come minimarket, taverne tradizionali, caffè e scuole, ma per shopping più sostanzioso o servizi specialistici è necessario recarsi nei centri vicini come Nea Erythraia, Kifisià o Marousi.  Per gli ospedali è necessario spostarsi verso Atene.  La distanza da Atene è notevole e il trasporto pubblico non è efficiente come nelle zone centrali. Un'automobile è quasi indispensabile per gli spostamenti quotidiani.In sintesi, Stamata è un'opzione eccellente se si cerca una vita suburbana di qualità in un ambiente naturale, ma richiede una buona organizzazione per gli spostamenti ed in ogni caso  un budget adeguato.

 

👉 AFIDNES   

E' un villaggio collinare vicino alle vie di comunicazione verso il nord dell'Attica. Tranquillo, con comunità locale stabile.  Vivere ad Afidnes può essere un'ottima soluzione per chi desidera una vita più rilassata e conveniente, offre un equilibrio tra la tranquillità della periferia e l'accesso ai servizi della capitale, con un costo della vita generalmente conveniente. 

 

👉 PENTELI  

Zona  prevalentemente residenziale collinare e silenziosa, vicina al Monte Penteli con sentieri e natura. Ideale per chi ama il trekking leggero e il fresco estivo. Servizi locali buoni; ospedali nelle città vicine.Vivere a Panteli offre un'esperienza simile a quella di Afidnes, combinando la tranquillità della periferia con un facile accesso alla capitale.

 

 

 

🔍 Conclusioni
Vivere vicino ad Atene significa trovare un perfetto equilibrio tra comfort urbano e stile di vita mediterraneo. I quartieri residenziali della capitale offrono tutto ciò che un pensionato può desiderare: clima piacevole, servizi moderni, sicurezza e una comunità accogliente. Una scelta di vita che unisce cultura, relax e benessere quotidiano.

 

 

 

 

 

 

location_map_of_macedonia_(greece).svg

La Macedonia, “terra degli dei”  è la regione piu' estesa della GRECIA.

La Macedonia con i suoi 34.177 km², è la regione più estesa della Grecia!  

 

Situata nel nord del paese il suo capoluogo è Salonicco, la seconda città più grande del paese, un centro vivace con un ricco patrimonio storico. 

 

La regione offre un'ampia varietà di paesaggi, tra cui le spiagge della Penisola Calcidica, le montagne del Monte Olimpo e le cascate di Edessa. 

I principali vantaggi

 

🌞 Clima 

La Macedonia, presenta prevalentemente un clima temperato con influenze continentali, diverso dal tipico clima mediterraneo delle coste e delle isole meridionali greche. 

Caratteristiche principali

  • Inverni: Sono freddi, con temperature che scendono significativamente e possono includere gelate e nevicate, specialmente nelle zone interne e montuose. A Salonicco, il mese più freddo è gennaio, con una temperatura massima media intorno ai 9°C e minima di 1°C.
  • Estati: Sono calde e secche. Le temperature diurne massime a Salonicco superano frequentemente i 28°C e possono arrivare fino a 32°C a luglio. Spesso sono ben ventilate, rendendo il caldo più sopportabile.
  • Precipitazioni: Le precipitazioni si distribuiscono durante tutto l'anno, anche se in estate tendono ad essere meno frequenti. Nelle zone montuose le precipitazioni sono più abbondanti.
  • Variazioni Locali:
    • Zone Costiere (es. Salonicco): beneficiano di una certa mitigazione grazie alla vicinanza al Mar Egeo, pur mantenendo caratteristiche continentali rispetto al sud della Grecia.
    • Zone Interne e Montuose (es. Florina): il clima è più rigido, con classificazione climatica Köppen Cfb (temperato umido con estati miti) e temperature medie annuali più basse (circa 10.4°C a Florina). 

In sintesi, la Macedonia greca offre un clima con quattro stagioni distinte, che si differenzia nettamente dal clima più mite e costantemente mediterraneo delle regioni meridionali della Grecia. 

 

💶 Costo della vita

Il costo della vita in Macedonia, (incluse città come Salonicco), è generalmente accessibile rispetto alle grandi città italiane, ma varia a seconda della posizione esatta (aree urbane vs. rurali) e dello stile di vita. Salonicco, la città principale della regione, la seconda per grandezza della Grecia, ha un costo della vita leggermente più alto rispetto alle aree rurali o ad altre città più piccole della Macedonia greca.

 

🌿 Stile di vita 

Lo stile di vita nella regione della Macedonia, riflette una miscela di ricche tradizioni storiche e l'influenza della moderna cultura greca.

Le abitudini quotidiane sono profondamente radicate nella cultura mediterranea, ma presentano anche peculiarità balcaniche dovute alla sua posizione settentrionale. In sintesi, lo stile di vita in Macedonia combina un forte senso di comunità e tradizione con i comfort e le opportunità di una moderna regione europea.

L'ospitalità è un valore fondamentale, e i legami familiari e comunitari sono molto importanti nella vita sociale. Come in gran parte della Grecia, i ritmi di vita tendono a essere molto rilassati . Le attività per il tempo libero includono la frequentazione di caffè e taverne, gite nelle numerose spiagge, nelle località montane, e la partecipazione ai numerosi  eventi culturali e musicali  che vengono oranizzati in tutta la regione.  In Macedonia, l'alimentazione si basa prevalentemente sulla dieta mediterranea, con un ampio uso di verdure, olio d'oliva, carni e prodotti locali. Piatti tipici includono la preparaziobe di ricette con verdure miste,  carni preparate secondo ricette balcaniche, specialità di pesce come il bakaliáros  me skordalía ed i frutti di mare e per terminare i dolci…ad esempio la  bougatsa nelle versioni dolce o salata (pasta sfoglia ripiena crema o si formaggio).

 

🏛 Cultura e storia

La Macedonia  ha una storia e una cultura ricchissime, che si intrecciano tra l’antichità, il medioevo e l’età moderna. 

Famosa soprattutto per essere la patria di Alessandro Magno (356–323 a.C.), il celebre conquistatore che creò uno degli imperi più vasti del mondo antico. La cultura ellenistica si diffuse ampiamente grazie alle conquiste di Alessandro, influenzando arte, architettura, filosofia e scienze. Durante il periodo bizantino, la Macedonia fu un importante crocevia commerciale e culturale, con forte influenza cristiana ortodossa. Numerose chiese e monasteri bizantini sopravvivono ancora oggi, come quelli di Veria e Thessaloniki, patrimonio UNESCO.

 Salonicco è nota per le chiese bizantine, i mosaici e i resti romani, mentre le città minori conservano fortezze, ponti e monasteri storici.

 

🏥 Servizi e sanità

La Macedonia offre un sistema sanitario con servizi sia pubblici che privati. Le aree urbane come Salonicco dispongono di strutture moderne e accessibili, mentre le zone rurali possono presentare sfide in termini di accesso e qualità.

 Salonicco, essendo una delle principali città della Grecia e capoluogo della regione della Macedonia, offre un sistema sanitario completo che include sia servizi pubblici che privati

  • Servizi Sanitari Pubblici: La città dispone di diversi ospedali pubblici di riferimento, come l'Ospedale Generale di Salonicco "G. Papanikolaou" e l'Ospedale AHEPA, che fanno parte del sistema sanitario nazionale greco (ESY). Questi offrono una vasta gamma di cure mediche, dal pronto soccorso ai trattamenti specialistici. I residenti e i cittadini UE con la TEAM possono accedervi secondo le normative vigenti.
  • Servizi Sanitari Privati: A Salonicco è molto sviluppato anche il settore sanitario privato. Sono presenti numerose cliniche specializzate (come cliniche per la fertilità), centri diagnostici e medici privati che offrono servizi a pagamento. Molti pazienti, sia locali che stranieri, si rivolgono al privato per ottenere servizi più rapidi o per una scelta più ampia di specialisti. 

Il sistema sanitario greco, che come abbiamo già riscontrato, prevede servizi sia pubblici che privati. 

Anche in Macedonia, si estende a tutte le principali città e aree della regione della Macedonia, non solo a Salonicco. 

Altre città macedoni come Kavala, Serres, Drama, Veria, e Katerini dispongono di:

  • Ospedali Pubblici (General Hospitals): Ogni capoluogo di prefettura ha almeno un ospedale pubblico che fornisce servizi di emergenza e specialistici nell'ambito del sistema sanitario nazionale (ESY).
  • Cliniche e Medici Privati: In queste città sono presenti anche cliniche private, centri diagnostici, ambulatori specialistici e medici che operano privatamente, offrendo un'alternativa a pagamento al sistema pubblico per chi cerca servizi specifici o tempi di attesa ridotti. 

 

 

✈️ Collegamenti

 

L’Aeroporto Internazionale di Salonicco “Macedonia” (codice SKG) dista circa 16-20 km dal centro di Salonicco ed è ben servito da voli diretti dall’Italia.

Destinazioni Italiane con Voli Diretti

  • Milano (MXP/BGY): I voli diretti sono frequenti, operati principalmente da compagnie aeree low-cost (come Ryanair) e talvolta da vettori di linea. La durata è di circa 2 ore e 5 minuti.
  • Roma (FCO/CIA): Sono disponibili voli diretti, spesso operati da Ryanair, con una durata di circa 1 ora e 55 minuti.

Altre destinazioni (Bologna, Napoli, Venezia, Bari, Catania, Palermo, Torino, Firenze): Per molte di queste città, i voli disponibili sono spesso con uno o più scali, sebbene in alcuni periodi dell'anno (specialmente l'estate) possano essere attivate rotte dirette stagionali o charter. 

 

Compagnie Aeree Principali

Le compagnie che operano queste rotte includono:

  • Ryanair: offre voli diretti frequenti da diverse città italiane, inclusi Milano, Roma, e Bologna.
  • Aegean Airlines: la principale compagnia aerea greca, offre collegamenti anche stagionali o con scalo.
  • Volotea: offre voli diretti, spesso stagionali, da diverse città italiane come Venezia e Palermo.
  • Wizz Air: un'altra opzione low-cost che collega Salonicco con l'Italia.
  • easyJet: opera voli diretti, ad esempio da Milano. 

 

La disponibilità e la frequenza dei voli possono variare a seconda della stagionalità, con un aumento delle rotte e dei voli diretti durante la primavera e l'estate.
 

 

🏠 Città e località della Macedonia consigliate. 

 

La Macedonia greca è divisa in tre regioni amministrative principali:

Macedonia Centrale (Κεντρική Μακεδονία) – la più popolosa, con capitale Salonicco (Thessaloniki), seconda città più grande della Grecia.

Macedonia Occidentale (Δυτική Μακεδονία) – con capoluogo Kozani.

Macedonia Orientale e Tracia (Ανατολική Μακεδονία και Θράκη) – con capoluogo Komotini (anche se quest’area si estende oltre i confini storici della Macedonia).

 

QUI👇 un confronto di alcune zone della Macedonia per aiutarvi a capire quale località potrebbe adattarsi meglio al vostro stile di vita.

 

👉 SALONICCO

Vivere a Salonicco (Thessaloníki) può essere un’esperienza molto interessante, soprattutto se cercate una grande città mediterranea ma con “un costo della vita più accessibile" rispetto ad Atene o ad altre metropoli italiane. Salonicco, per grandezza  è la seconda città  della Grecia, con circa 1 milione di abitanti nell’area metropolitana. E' una città che offre  un'atmosfera a misura d'uomo… meno caotica di Atene o delle grandi città italiane.  Gli abitanti di Salonicco sono molto accoglienti e l'ambiente relazionale è generalmente ottimo, facilitando le interazioni sociali e la creazione di nuove amicizie. In città è presente una comunità italiana, utile per il supporto iniziale e la socializzazione. 

Salonicco ha un'eccellente offerta gastronomica: ottima la carne, le insalate e le verdure. Molte taverne vicino al porto ed al Mercato Modiano oltre ai tradizinali piatti  offrono pesce fresco e frutti di mare…vi suggerisco le cozze fritte, una specialità locale molto che  spesso servita con una salsa piccante all'aglio chiamata “skordalià”.

Il Mercato Modiano è situato nel cuore di Salonicco. E' un mercato è famoso per la sua vasta offerta di prodotti alimentari, che spazia da sapori locali a prelibatezze da tutto il mondo. Al suo interno troverete negozi che vendono prodotti freschi come pesce, carne, formaggi e spezie, oltre a taverne e bancarelle dove gustare piatti pronti e specialità regionali.  È il luogo ideale per scoprire i sapori autentici della Grecia. Con una storia di oltre 100 anni, è stato recentemente restaurato, mescolando passato e presente in un ambiente con un'architettura unica. Più che un semplice posto per fare la spesa, il Mercato Modiano offre un'esperienza coinvolgente. 

La sanità a Salonicco, come nel resto della Grecia, si basa su un sistema sanitario nazionale pubblico, integrato da opzioni private.

Salonicco dispone di diversi ospedali, tra cui importanti strutture pubbliche: l'Ospedale Universitario AHEPA è una delle principali strutture ospedaliere della città.

L'estate a Salonicco è calda, secca e molto soleggiata con  temperature elevate: le temperature medie massime si attestano intorno ai 30°C, ma possono frequentemente superare i 35°C durante le ondate di calore.  Le temperature minime notturne medie si aggirano intorno ai 16-23°C, offrendo un po' di tregua dal caldo diurno. Il vento, in particolare il "Meltemi" (un vento settentrionale), può a volte rinfrescare l'aria e rendere il caldo più sopportabile.

L'inverno a Salonicco e dintorni  è freddo e ventoso, con alta probabilità di giornate piovose o nevose, (sebbene meno frequenti in città) con temperature significativamente più basse rispetto, ad esempio della regione  del Peloponneso, temperature  molto simili a quelle delle città del nord Italia. La nebbia è una caratteristica dell'inverno a Salonicco. 

 

👉 KATERINI

Katerini si trova nella regione della Macedonia Centrale, tra il Monte Olimpo e il Golfo Termaico, a circa 70 km da Salonicco (45 minuti d’auto o treno). È una città moderna di circa 60.000 abitanti, collegata bene sia via autostrada (E75) sia con la rete ferroviaria nazionale. Katerini è più economica di Salonicco ed offre ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inverni miti (8–14 °C) estati calde ma ventilate (28–33 °C) 300+ giorni di sole all’annoil clima è ideale per vivere tutto l’anno senza eccessi di caldo o freddo. La costa di Katerini comprende Olympiaki Akti e Paralia Katerinis, due località balneari molto apprezzate dai turisti e dai  pensionati per laqualità dei servizi e per le spiagge sabbiose. 

A  Katerini, il principale riferimento per la sanità è il moderno General Hospital of Katerini che si trova  a circa 6 km dal centro della città, sulla strada che collega Katerini ad Aronas. Questo ospedale fornisce assistenza sanitaria alla città ed alla circostante unità regionale di Pieria.L'ospedale gestisce anche programmi specifici, come l'assistenza infermieristica a domicilio e una clinica del dolore

 

 

👉 NEA FLOGITA  (Chalkidiki)

Nea Flogita è una piccola località costiera della Calcidica centrale con una lunga spiaggia sabbiosa ed una vita tranquilla “quasi” tutto l’anno, in estate si “vivacizza” poichè è una località turistica molto apprezzata. Vicina alla città e all’aeroporto di Salonicco (45 min) è un luogo ideale per vivere tutto l’anno sia per i prezzi contenuti che per la sua comunità di expat crescente.  La spiaggia  di Nea Flogita è prevalentemente sabbiosa,  le acque sono pulite e poco profonde.  La maggior parte dell'area pubblica è gratuita, ma ci sono anche lettini a noleggio.  La sera, passeggiando per il lungomare si anima,  potrete scegliere di fermarvi in uno dei  numerosi locali scegliendolo tra bar, tipiche taverne greche, ristoranti e pastccerie. Dalla collina su cui sorge il villaggio, nelle giornate limpide si può ammirare una splendida vista sul Golfo Termaico e sul Monte Olimpo. I servizi medici a Nea Flogita sono assicurati da un medico generico che offre consultazioni nel villaggio.  

L'ospedale più vicino è il General Hospital of Halkidiki, situato a Poligiros, capoluogo  della Calcidica. L'ospedale è aperto 24 ore su 24

 

👉 KOZANI 

Kozani è una città dell’entroterra della Macedonia Occidentale, conosciuta come la "perla della Macedonia Occidentale", è una città ricca di storia e tradizione ma, poco conosciuta dagli italiani. E' molto interessante per chi cerca tranquillità, aria pulita, sicurezza e costi di vita molto bassi: è una delle città più economiche di tutta la Grecia. Non è sul mare, ma è un centro importante con buoni servizi pubblici e sanità di livello, e può rappresentare una scelta ottima per pensionati che preferiscono la vita di città di provincia piuttosto che le zone costiere turistiche.

È una città di circa 40.000 abitanti, capoluogo regionale, situata a 700 metri di altitudine in una zona collinare verde e tranquilla.
Negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per sanità, istruzione e pubblica amministrazione in tutta la regione.

Il clima riserva inverni freddi (minime fino a 0°C) ed estati fresche e secche (massime 28–30°C) l'ideale per chi non ama il caldo intenso delle zone costiere. Il riscaldamento è diffuso tramite teleriscaldamento pubblico, efficiente ed economico.

È una città rinomata per il suo carnevale, un evento che attira molti visitatori ogni anno. 

Il servizio sanitario è assicurato dall'Ospedale Generale di Kozani “Mamatsio”, moderno e ben attrezzato. Sono attivi diversi ambulatori medici, laboratori di analisi e cliniche dentistiche private.

Kozani è una città ordinata, sicura, con un ritmo di vita lento. Buona è la presenza di caffè, taverne tradizionali, mercati locali e prodotti tipici (vino, formaggi, legumi) e negozi; c'è una discreta vitalità culturale. Ottima la qualità dell’aria…anche perchè  il traffico è molto scarso. Non c’è ancora una grande comunità italiana, ma gli abitanti sono molto accoglienti e abituati agli stranieri pichè ci sono molti pensionati provenienti dalla Germania e Paesi Bassi.

È una località famosa anche per lo zafferano di Kozani, coltivato nel vicino villaggio di Krokos,  considerato una delle spezie più pregiate della Grecia.

Kozani si trova nel nord della Grecia, nella Macedonia Occidentale, a circa 120 km da Salonicco (1h45 in auto),  470 km da Atene e 85 km da Kastoria e dal lago di Vegoritida.

Kozani non è una destinazione turistica, ma una vera città greca dove vivere bene tutto l’anno.Offre comfort, ottima sanità, clima mite d’estate e un costo della vita imbattibile. Perfetta come base per chi desidera stabilirsi in Grecia in modo permanente, viaggiando poi verso il mare o Salonicco quando lo desidera.

EPIRO “una” terrazza sul mar Ionio.

Mare, laghi e monti: “una” GRECIA 

da scoprire e da vivere!

location_map_of_epirus_(greece).svg

L’Epiro è una regione montuosa, sporadicamente costiera che si affaccia sul mar Ionio. 

Una terra molto bella, verde, con paesaggi spettacolari, natura incontaminata, borghi tradizionali, aree montane. 

Le città principali includono IoanninaIgoumenitsa, ArtaPreveza

Di sicuro interesse  l'area montana di Zagori

Offre un mix: aree rurali remote ma anche luoghi “turistici”  e città con tutti i servizi 

L'Epiro con una superficie di 9.203 km., ha una popolazione di 350.000 abitanti. La sua capitale è Ioannina che si trova a circa 100 km. da Igoumenitsa porto che assicura collegati quotidiani con l'Italia.  L’Epiro è protetto ad est dalla maestosa catena del Pindo, che porta attraverso il passo di Katara, 1700 metri, alla vicina Tessaglia, dove, nei pressi di Kalambaka, si ergono dalla pianura impressionanti monoliti alti centinaia di metri, alla cui sommita’, in un paesaggio unico al mondo, si trovano monasteri costruiti da eremiti della chiesa bizantina diversi secoli fa, le Meteore.

I principali vantaggi

 

🌞  Clima e ambiente

Il clima in Epiro varia significativamente tra la costa e le zone interne a causa della presenza della catena montuosa del Pindo

  • Sulla costa: il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e asciutte.
  • Nelle zone interne (entroterra e aree montuose): il clima diventa progressivamente continentale, con inverni più freddi, dove sono possibili gelate e nevicate, ed estati che possono essere torride. La catena del Pindo crea una netta differenziazione climatica tra il versante occidentale (dove si trova gran parte dell'Epiro) e quello orientale della penisola greca. 

In sintesi, l'Epiro presenta una varietà di microclimi, passando da condizioni mediterranee a condizioni più continentali man mano che ci si sposta verso l'interno e in altitudine.

 

🌿 Ambiente naturale e qualità della vita

L’Epiro è una delle regioni meno urbanizzate della Grecia, con montagne spettacolari (ad esempio la zona dei Vikos Gorge), laghi, fiumi limpidi ed una costa meno affollata rispetto ad altre coste.  Vivere immersi nella natura significa aria più pulita, paesaggi rilassanti e uno stile di vita potenzialmente più tranquillo e lento  uno scenario ideale per vivere in  pensione. Costi della vita relativamente inferiori rispetto alle zone più turistiche o alle grandi città greche. 

 

💶 Costo della vita

In Epiro, rispetto ad altre destinazioni  (Atene, Salonicco, Patrasso) gli affitti ed i prezzi delle case sono molto più abbordabili e la scelta è più variegata. Si trovano case di pietra tradizionali,  oppure appartamenti moderni a prezzi contenuti. Buone occasioni per chi vuole comprare una casa, magari con giardino.  Il cibo acquitato nei mercati locali: verdure, formaggi, carne etc è a buon prezzo  con un' ottima qualità! Con circa €1.000-€1.200 al mese si può vivere in modo confortevole in molte zone dell’Epiro. Il budget complessivo, se si sceglie di vivere nelle località montane in inverno per via del riscaldamento è destinato ad aumentare. Ovviamente solo se si trascorrono alcuni periodi invernali in Epiro!

 

🏥 Servizi e sanità

L' University General  Hospital  of  Ioannina è il  più grande ospedale della zona occidentale della Grecia: circa 800 letti attivi, copre numerose specialità mediche e chirurgiche. Viene usato anche come ospedale universitario, con forte legame con la formazione medica e la ricerca. Recentemente è stata realizzata una nuova struttura per la tomografia PET-CT, migliorando la diagnostica avanzata nella regione. Il  General Hospital of Arta, il General Hospital of Filiates ed il General Hospital of Preveza sono dei riferimenti importanti per servizi ospedalieri generali.In casi molto complessi potrebbe essere necessario il trasferimento verso ospedali più grandi se certi reparti non sono completamente disponibili.

Nota importante: anche nell’Epiro sono presenti centri sanitari  di servizi di base che permettono l’accesso alle cure primarie in moltissime zone, anche in aree montane/isolate; un fattoche  evidenzia un impegno alla copertura territoriale nonostante le difficoltà.

 

🚢  ✈️ Collegamenti

Il porto di Igoumenitsa è il principale punto di partenza per l’Italia. E' collegato direttamente con vari porti italiani.

Nell’Epiro ci sono due aeroporti principali:

Aeroporto di Ioannina (IOA) – collegamenti stagionali per Atene e alcune città europee (a volte anche diretti per Italia, es. Milano o Roma in estate);

Aeroporto di Preveza-Aktion (PVK) – a 90 km da Ioannina, offre voli diretti estivi per Milano, Roma, Napoli, Venezia, Bologna (compagnie come Ryanair, easyJet, Aegean, Volotea).

 

 

🏠 Città e località dell'Epiro. Ciascuna offre un tipo di vita da pensionato un po’ diverso.

 

QUI👇 un “confronto”  per aiutarvi a capire quale località potrebbe adattarsi meglio al vostro stile di vita. 

 

👉 IOANNINA

I dati più recenti indicano che la popolazione della sola area urbana di Ioannina si attesta intorno ai 59.000 abitanti quindi, non essendo molto grande, gode di un'ottima vivibilità e tranquillità. Costruita attorno al lago Pamvotis, Ioannina è una città che offre paesaggi molto suggestivi compreso il suo  centro storico molto pittoresco. Il suo clima è: inverni freddi e umidi, estati calde ma non afose grazie all’altitudine (circa 500 m sul livello del mare).  La distanza dal mare è di circa 70 chilometri. Il suo ospedale principale (Ioannina University Hospital),  le diverse strutture sanitarie, cliniche private comprese, offrono servizi sanitari di buona qualità.  Supermercati, mercato locale, negozi, garantiscono ottimi acquisti  senza doversi recare in città più grandi. La popolazione locale è cordiale, sono già presnti sia pensionati italiani che europei. Costo della vita più basso, una qualità della vita tranquilla ma culturalmente attiva sono elementi molto determinanti per un'eventuale scelta di stabilirsi a Ioannina.

 

A Ioannina la scelta del quartiere nel quale risiedere  dipende molto dal prorprio stile di vita da pensionato: desiderate tranquillità, vista lago, vicinanza a servizi o vita più vivace? Ecco una panoramica dei quartieri migliori:

Centro Storico (Old Town)

Perché sceglierlo: immerso nella storia, vicino al Castello di Ioannina, negozi, ristoranti e caffè tradizionali.

Vantaggi: vita culturale attiva, tutto a portata di mano, atmosfera caratteristica.

Svantaggi: più turisti in estate, poco parcheggio, stradine strette.

Ideale per: chi ama la storia, camminare e vivere vicino a negozi e musei.

 

Lungo Lago (Nea Kyra / Lagou)

Perché sceglierlo: vista sul lago Pamvotis, passeggiate lungolago, parchi e bar all’aperto.

Vantaggi: paesaggi mozzafiato, tranquillità, aria fresca, vicinanza a ristoranti sul lago.

Svantaggi: prezzi degli appartamenti leggermente più alti.

Ideale per: chi vuole godersi la natura senza rinunciare ai servizi della città.

 

Agios Nikolaos / Perama

Perché sceglierlo: zona residenziale tranquilla, vicino a scuole e supermercati.

Vantaggi: meno turisti, più silenziosa, appartamenti spaziosi.

Svantaggi: meno “centrale”, richiede piccoli spostamenti per il centro.

Ideale per: famiglie o pensionati che vogliono serenità e servizi locali.

 

 Nea Zoi / Giannitsa

Perché sceglierlo: quartiere moderno, con nuove costruzioni e infrastrutture aggiornate.

Vantaggi: vicinanza a ospedali, supermercati e farmacie; parcheggi facili.

Svantaggi: meno fascino storico o paesaggistico.

Ideale per: chi cerca comodità, sicurezza e servizi moderni.

 

 

👉 IGOUMENIZA

Vivere ad Igoumenitsa, può essere un’ottima scelta per un pensionato in cerca di: una vita rilassata, tranquillità, mare, e un costo della vita più basso rispetto a molte località italiane. La città, di circa 10.000 abitanti  si trova in una baia naturale dello Ionio, circondata da montagne e colline ricoperte di foreste. Gode del classico clima mediterraneo, con estati calde ed inverni miti ma piovosi.

Igoumeniza, essendo il porto più grande della Grecia occidentale, è ben collegata con l'Italia mediante traghetti con destinazione verso i porti di Bari, Brindisi, Ancona e Venezia.  Il porto è il cuore pulsante della città, caratterizzato da un vivace lungomare con caffè, ristoranti e negozi. È un crocevia strategico per il commercio e il turismo, ulteriormente rafforzato dalla costruzione dell'autostrada Egnatia Odos, che collega la costa ionica con il confine turco. Molti abitanti parlano un po’ di italiano, soprattutto chi lavora nel porto, in ogni caso  è presente  una piccola comunità di italiani residenti,

A Igoumenitsa, per emergenze e assistenza medica oltre l'Ospedale Generale di Igoumeniza sono presenti  i Centri Sanitari Pubblici: ambulatori e centri di salute pubblica per l'assistenza di base e le emergenze minori. La struttura ospedaliera più importante e attrezzata si trova nella vicina città di Ioannina, a circa un'ora di auto (80-90 km di distanza).

La città di Igoumenitsa non ha una spiaggia balneabile nel porto, ma è un ottimo punto di partenza per visitare numerose e bellissime spiagge nei dintorni, situate a pochi chilometri di distanza. Le opzioni principali includono spiagge attrezzate e più selvagge, con fondali che variano da sabbiosi a ciottolosi. La spiaggia di Drepano situata circa 5 km a nord del porto, è una delle spiagge più belle e lunghe della zona. È una striscia di sabbia che si estende per chilometri, con acqua pulita e graduale accesso al mare, adatta anche alle famiglie. Offre sia zone attrezzate con lettini e ombrelloni, gestite da beach bar, sia ampi tratti liberi con ombra naturale fornita dagli eucalipti, oltre a servizi come docce e parcheggio gratuito. In generale, spostandosi di qualche chilometro da Igoumenitsa verso le località vicine come Sivota (Syvota), si trovano numerose altre spiagge con acque turchesi e scenari incantevoli. A Igoumenitsa, per emergenze e assistenza medica oltre l'Ospedale Generale di Igoumeniza sono presenti  diversi Centri Sanitari Pubblici: ambulatori e centri di salute pubblica per l'assistenza di base e le emergenze minori. La struttura ospedaliera più importante e attrezzata si trova nella vicina città di Ioannina, a circa un'ora di auto (80-90 km di distanza).

L' Autostrada Egnatia Odos collega rapidamente Igoumeniza a Ioannina in cica un'ora e la città di Salonicco, capoluogo della Macedonia in tre ore e cinquanta minuti. Gli areoporti più vicini sono a Preveza (raggiungibile in 1h30) ed a Corfù (raggiungibille con il  traghetto).

La città di Igoumenitsa non ha una spiaggia balneabile nel porto, ma è un ottimo punto di partenza per visitare numerose e bellissime spiagge nei dintorni, situate a pochi chilometri di distanza. Le opzioni principali includono spiagge attrezzate e più selvagge, con fondali che variano da sabbiosi a ciottolosi. La spiaggia di Drepano situata circa 5 km a nord del porto, è una delle spiagge più belle e lunghe della zona. È una striscia di sabbia che si estende per chilometri, con acqua pulita e graduale accesso al mare, adatta anche alle famiglie. Offre sia zone attrezzate con lettini e ombrelloni, gestite da beach bar, sia ampi tratti liberi con ombra naturale fornita dagli eucalipti, oltre a servizi come docce e parcheggio gratuito. In generale, spostandosi di qualche chilometro da Igoumenitsa verso le località vicine come Sivota (Syvota), si trovano numerose altre spiagge con acque turchesi e scenari incantevoli.

👇

LADOCHORI è una piccola località costiera che si trova a circa 3 km dal porto di Igoumenitsa, È una zona residenziale tranquilla, con spiagge sabbiose, piccole taverne, negozi e minimarket ed una comunità locale accogliente. Ladochori è perfetta per chi desidera mare, natura e relax senza rinunciare ai servizi di una città vicina come Igoumenitsa. È una scelta ideale per pensionati che vogliono un ritmo di vita semplice, sicuro ed economico.

 

👉 ARTA

Arta si trova vicino al Golfo Ambracico, in un’area collinare e verde, circondata da montagne e fiumi (come l’Arachthos).

È una città tranquilla e pittoresca, famosa per il ponte di Arta …e la sua leggenda (uno dei più celebri ponti in pietra della Grecia) e per le sue chiese bizantine. Il ritmo di vita è rilassato, con una forte comunità locale, una cucina tipica epirota (formaggi, carne alla griglia, dolci al miele), e costi della vita più bassi rispetto ad Atene o Salonicco. Potrebbe essere una buona scelta per chi cerca “la città media” nell’Epiro, non troppo isolata ma non troppo grande. Ovviamente la posizione nell'entroterra di Arta potrebbe richiedere spostamenti più lunghi per raggiungere le grandi città o gli aeroporti internazionali principali. 

Vivendo ad Arta, si ha l'opportunità di immergersi nella vera cultura locale, lontano dai circuiti turistici di massa, sperimentando la vita quotidiana greca. La regione gode di un clima generalmente mite, con estati calde e inverni non eccessivamente rigidi.

I principali servizi sanitari ad Arta, sono incentrati sul suo ospedale l' Arta General Hospital che fornisce assistenza medica e servizi sanitari completi, ad  integrazione è presente  una rete di Centri Sanitari Pubblici  locali, che offrono servizi ambulatoriali e di assistenza primaria.

La vita sociale ruota molto attorno alla buona cucina. Ad Arta si possono trovare numerose taverne tradizionali dove gustare piatti tipici dell'Epiro e trascorrere serate conviviali con amici e familiari, spesso accompagnate da musica greca tradizionale. La città dispone di vari caffè (kafenia) e bar dove la gente si ritrova per un caffè, un drink, o un aperitivo serale. L'atmosfera è generalmente rilassata, ideale per conversare e socializzare con la gente del posto. Una delle attività preferite dai residenti è la passeggiata serale, in particolare intorno al famoso Ponte di Arta  e lungo il fiume Arachthos, che offrono scorci suggestivi e un'atmosfera piacevole. La città offre una vasta gamma di  negozi e supermercati sparsi nelle vie principali, con articoli per lo shopping quotidiano e specialità locali.  Il mercato locale (Agorà di Laiki)  è un luogo vivace dove i produttori locali vendono direttamente i loro prodotti, come frutta, verdura, erbe selvatiche, miele e pesce, offrendo un'esperienza autentica della vita locale e della gastronomia della regione, il mercato si tiene  il giovedì.   

 

👉PARGA

Parga è una destinazione affascinante per i pensionati che cercano una vita tranquilla ed un forte legame con il mare, specialmente durante i mesi meno affollati. Sebbene Parga sia una destinazione turistica, è possibile integrarsi nella comunità locale anche al di fuori dell'alta stagione. E' una località nota per le sue case colorate, il castello veneziano e le incantevoli spiagge sabbiose. I "sali e scendi" caratteristici di Parga, con i suoi vicoli in salita e le scale, potrebbero rappresentare una sfida per chi ha problemi di mobilità. E' inoltre  fondamentale considerare sia l'isolamento invernale che l'accesso limitato a molti servizi anche nella stagione turistica. Essendo un centro più piccolo, ad esempio, l'offerta di servizi sanitari è limitata ad un Centro Sanitario Locale; per le cure specialistiche od eventuali emergenze, è necessario recarsi in una città vicina, come Preveza, o direttamente nel capoluogo dell'Epiro: Ioannina. Durante l'inverno, Parga può risultare molto tranquilla, forse troppo per chi desidera una vita sociale vivace tutto l'anno. Alcuni ristoranti e negozi chiudono, e le opzioni di intrattenimento sono limitate.

 

👉PREVEZA

Preveza offre ad un pensionato un'esperienza di vita costiera rilassata e accessibile, con un clima mite e una comunità accogliente. La città, situata sulla costa ionica, è apprezzata per la sua tranquillità e i costi contenuti, pur garantendo una buona connettività e accesso ai servizi.  Preveza gode di un clima mediterraneo con estati lunghe e luminose e inverni miti. Questo favorisce uno stile di vita più attivo e orientato all'aria aperta. La dieta mediterranea, basata su prodotti freschi e olio d'oliva, contribuisce al benessere.Il ritmo di vita è più lento e rilassato e molto sicuro. Generalmente, la Grecia è considerata un paese sicuro per i pensionati. Il centro di Preveza, con i suoi vicoli pittoreschi, le chiese e il campanile veneziano, offre un'atmosfera autentica e rilassata,nelle innumerevoli taverne  potrete gustare i piatti della  cucina locale, ricca di pesce fresco, frutti di mare e specialità greche.  ll centro di Preveza e la marina  offrono bar e locali, dove trascorrere momenti piacevoli e rilassanti godendo anche della “vista mare”. la spiggia di  Kiani Akti a pochi passi dal centro di Preveza, molto comoda per chi non vuole spostarsi troppo offre un'atmosfera rilassata con un beach bar che gestisce lettini e ombrelloni…ed a proposito di mare grazie alla sua vicinanza, è possibile fare escursioni di un giorno all'isola di Lefkada per esplorare le splendide spiagge e i paesaggi di questa meravigliosa isola ionica. 

L'Ospedale Generale di Preveza è la principale struttura pubblica della città e offre assistenza per le emergenze 24 ore su 24, oltre a una serie di servizi specialistici. Anche a Preveza il sistema sanitario pubblico include centri sanitari locali che offrono servizi di assistenza primaria.

 

 

🔍 Conclusioni

Se l’idea è quella di una pensione attiva ma non caotica, l’Epiro offre luoghi dove la vita è meno intensamente turistica, dove magari ci sono meno distrazioni ma più tranquillità. Strade poco trafficate… e le persone sono incredibilmente amichevoli e ospitali."

 

 

 

Vivere su un’isola greca da pensionato può sembrare un sogno ma ci sono diversi motivi per cui può non essere la scelta migliore! 


 

La Grecia ha un numero totale di circa 6.000 isole e isolotti, sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio. Solo circa 200–227 isole sono abitate in modo permanente. Le stime variano leggermente a seconda delle fonti ufficiali e dei criteri usati per definire “abitata”

 

“Nonostante vivere su un'isola da pensionato possa sembrare allettante, esistono alcune criticità da considerare, ovviamente in relazione alle aspettative e priorità individuali.”

 

⚠️ → attenzione valutate alcuni aspetti negativi : gli ospedali e le cliniche sulle isole minori spesso sono piccoli e con servizi limitati. 

Per visite specialistiche o cure urgenti può essere necessario recarsi sulla terraferma, il che può diventare complicato. 

Spesso nel trasferimento sulla terraferma,  in caso di maltempo e forti venti, i mezzi di soccorso  potrebbero non riuscire a raggiungere le isole. Questa è una situazione che si verifica periodicamente, soprattutto durante le tempeste o determinati tipi di venti forti (Meltemi) e, questo accade anche nel periodo di “bella stagione”

La vita su un’isola dipende da traghetti e voli, che possono essere costosi, rari o, come appena scritto, sospesi per maltempo. Anche i collegamenti interni possono essere difficili se le strade sono strette o mal tenute. Molti beni (alimentari, medicinali, etc.) devono essere importati, quindi i prezzi possono essere più alti rispetto alla terraferma. Alcune isole turistiche hanno affitti e spese molto superiori alla media, con enorme difficoltà nel reperire una casa con un contratto residenziale (elemento necessario per la pratica di defiscalizzazione).

Le isole piccole hanno meno scelta per attività culturali, negozi, centri sportivi.  Se siete abituati ad una vita dinamica, potreste sentirne…la mancanza. In estate alcune isole sono invase dal turismo mentre, dal mese di Ottobre, diventano  quasi deserte. Molti negozi, ristoranti, bar e taverne chiudono fino a primavera!

 

Se state pensando di trasferirvi in un'isola… vi consigliamo di visitare le isole greche in bassa stagione per verificare com'è lo standar di vita in un periodo dell'anno “normale" poichè…in estate è tutto diverso". Riponete la massima attenzione all'accessibilità ai servizi sanitari, specialmente se avete determinate esigenze mediche.

 

👇

Qui riassunti: il costo  indicativo della vita (tenore soddisfacente) incluso le spese di affitto (bilocale), ed i principali servizi presenti in alcune isole che, riteniamo  “più adatte” al trasferimento : Creta, Rodi, Cefalonia, Zante, Corfù, Salamina e Siros.

 

👉 CRETA

💶 Costo della vita:  €1.300–1.800/mese (Prezzi affitto più bassi nelle zone rurali, più alti nelle città principali).

🏥 Servizi e sanità: Ospedali principali: University General Hospital of Heraklion (PAGNI), General Hospital of Chania "Agios Georgios".

 ✈️ Collegamenti: 2 aeroporti,  di Heraklion (N. Kazantzakis) e di Chania (Ioannis Daskalogiannis).

 

 

👉 RODI

💶 Costo della vita:  €1.200–1.600/mese

🏥 Servizi e sanità: General Hospital of Rhodes "Andreas Papandreou". 

✈️ Collegamenti: aeroporto internazionale Diagoras

 

👉 CEFALONIA

💶 Costo della vita: €1.300–1.650/mese (Prezzi affitto Fiskardo ed Argostoli sono più cari) Servizi: 

🏥 Servizi e sanità: General Hospital of Kefalonia - Argostoli

🚢  ✈️ Collegamenti: Aeroporto: Kefalonia "Anna Pollatou" Airport (EFL)  e collegamenti marittimi. Collegamenti stagionali.

 

👉 ZANTE

💶 Costo della vita: €1.200–1.600/mese ■ 

🏥 Servizi e sanità:  General Hospital "Saint Dionysios".

✈️ Collegamenti: aeroporto Zakynthos International Airport (ZTH) (voli diretti estivi)

 

👉 CORFU'

💶 Costo della vita: €1.400–1.900/mese
🏥 Servizi e sanità: General Hospital of Corfu "Agia Irini"

✈️ Collegamenti: aeroporto AIoannis Kapodistrias (CFU) 

 

👉 SALAMINA 

💶 Costo della vita: €900–1.100/mese
🏥 Servizi e sanità: ospedali principali raggiungibili: Tzaneio General Hospital (Pireo), Evangelismos Hospital (Atene). - 
🚢 Collegamenti: eccellenti collegamenti con Atene: Traghetto per auto (ferry boat) porto Perama Salamina - Pireo Atene le partenze sono frequentissime, ogni 15-20 minuti circa, durante tutto l'arco della giornata. La traversata dura solo 15 minuti.Il biglietto è molto economico (circa 2€ per persona, con costi aggiuntivi per auto/moto). 

✈️ Aeroporto più vicino: Athens International (Eleftherios Venizelos - ATH)

 

👉 SIROS

💶 Costo della vita: €1.200–1.800/mese
🏥 Servizi e sanità General Hospital of Syros "Vardakeio & Proio".
🚢  ✈️ Collegamenti: Aeroporto: Syros Airport (JSY) - voli interni, accesso principale via traghetto.

 

 

 

 

🔍 Conclusioni

Le isole greche offrono ottime opportunità di vita per pensionati. Creta e Corfù spiccano per infrastrutture e servizi completi, mentre Salamina e Cefalonia offrono un ottimo equilibrio tra costo della vita e qualità ambientale. Zante, Rodi e Siros aggiungono fascino e autenticità, con servizi sanitari di buon livello.